HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0Made 4.0: nuovo bando da 1,1 milioni per i progetti 4.0 delle...

Made 4.0: nuovo bando da 1,1 milioni per i progetti 4.0 delle Pmi

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Made Competence Center pubblica il terzo bando del 2021: 1,1 milioni di euro a sostegno delle piccole e medie imprese manifatturiere italiane per la realizzazione di progetti di Industria 4.0.

Le candidature potranno essere inoltrate sino al 13 dicembre 2021.

Sarà erogato un finanziamento a fondo perduto a copertura del 50% dell’investimento previsto, con un contributo massimo erogabile per ogni singolo progetto pari a 100 mila euro.

Un evento di presentazione del bando è in programma venerdì 5 novembre 2021 alle 11:00, per partecipare occorrerà iscriversi sul sito: www.made-cc.eu. Ulteriori specifici “Info Day” sono in programma venerdì 12, 19 e 26 novembre, i dettagli saranno pubblicati sul sito di volta in volta.

“Con le edizioni precedenti abbiamo ricevuto 120 proposte e attivato 44 progetti. L’81% di questi è afferente a micro, piccole e medie imprese”, ha dichiarato Marco Taisch, Presidente Made – Competence Center Industria 4.0. “Anche questa edizione è finalizzata ad una platea molto ampia in tutta Italia. Il nostro obiettivo è rafforzare la consapevolezza verso le tecnologie 4.0 e, soprattutto, supportare concretamente le imprese manifatturiere attraverso le competenze dei 47 partner del nostro Competence Center.”

Made metterà a disposizione un portafoglio di servizi completo e orientato al supporto degli investimenti, con l’ausilio della finanza agevolata e di un accordo con un primario istituto bancario per la valutazione del finanziamento. È possibile rendicontare i costi sostenuti per l’accesso ai servizi, alle consulenze e alle tecnologie di Made, le spese di personale interno e i costi di acquisto di beni (strumentazioni e attrezzature). Il finanziamento delle spese di personale e di costi di acquisto di beni non potrà superare il 20% del valore totale del finanziamento.

I progetti potranno essere realizzati nella fabbrica digitale e sostenibile di Made, uno spazio di 2.500 mq, unico nel suo genere, con 25 asset tecnologici e 20 dimostratori, con l’obiettivo di supportare l’adozione di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo. Le tecnologie disponibili (dimostratori) sono accorpati in specifiche aree di competenza, tutte integrate e interconnesse tra loro a formare una fabbrica ideale, digitale e sostenibile. Sarà possibile candidare una o più proposte progettuali che dovranno fare riferimento ai temi di Industria 4.0 applicati al contesto manifatturiero: strategia Industria 4.0, progetti di innovazione, demo e test, scouting tecnologico, consulenza tecnologica, validazione di progetti di industria 4.0 e accesso alle strumentazioni e alle aree tecnologiche.

Le domande possono essere inoltrate in via telematica all’indirizzo: retecompetencecenter4-0-italia.it/made/made3/. Maggiori informazioni e documenti di dettaglio del bando sono disponibili nella sezione “Bandi” del sito, all’indirizzo: www.made-cc.eu/bandi.

Made 4.0: nuovo bando da 1,1 milioni per i progetti 4.0 delle Pmi - Ultima modifica: 2021-11-02T14:13:52+01:00 da La Redazione