HomeTecnologiaUn sistema per catene portacavi igus installato in una stampante 3D XXL

Un sistema per catene portacavi igus installato in una stampante 3D XXL

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Un sistema per catene portacavi igus installato in una stampante 3D XXL garantisce ottime prestazioni di stampa per modelli e progetti di costruzione.

I cavi chainflex e le catene portacavi per i movimenti tridimensionali assicurano il corretto funzionamento del dispositivo, anche in presenza di raggi di curvatura estremamente stretti.

Store concept esclusivi, scale dal design futuristico o facciate avanguardiste: la società olandese Aectual realizza progetti architettonici speciali grazie alla stampante 3D XXL. Per garantire il funzionamento affidabile del robot in modalità "lights out", gli ingegneri progettisti hanno deciso di utilizzare cavi flessibili chainflex in una catena portacavi triflex R con sistema di ritrazione pneumatico. Sul settimo asse, un sistema portacavi E4/light assicura l'alimentazione e la trasmissione dei dati al robot.

Quando le applicazioni sono XXL

Aectual produce rivestimenti personalizzati per pavimenti, pareti e scale con l'intento di offrire ai clienti un'esperienza speciale. Aectual è infatti in grado di tradurre - nella realtà - i requisiti più complessi di progettisti, sviluppatori, costruttori e architetti. Alcuni dei capolavori realizzati possono essere ammirati presso l'aeroporto di Amsterdam Schiphol: i 2 mila metri quadrati di pavimentazione del terminal sono caratterizzati da un sistema di marcatura integrato. Le facciate e gli elementi di arredo sono stati realizzati con l'ausilio di una stampante robotica XXL.

La società olandese Aectual realizza progetti architettonici speciali grazie alla stampante 3D XXL

Tra le più grandi in Europa, questa stampante è l'unica in grado di funzionare in modalità "lights out" (ovvero, da remoto senza accesso server), raggiungendo velocità di stampa fino a mezzo metro al secondo. La tecnologia di estrusione di Aectual è integrata direttamente nel robot. Il materiale granulare di origine organica o riciclata viene fuso nell'estrusore, dove una vite senza fine lo trasmette direttamente all'ugello di stampa. L'estrusore è corredato da vari sensori e azionamenti. La posa dei cavi di potenza e dei cavi per la trasmissione dei segnali analogici e digitali si preannunciava particolarmente complessa. I numerosi cavi necessitavano infatti di una disposizione quanto più compatta e robusta possibile, al fine di risultare compatibile con il funzionamento in modalità "lights out". Il sistema per catena portacavi fornito da igus, lo specialista delle motion plastics, si è rivelato il sistema perfetto per assicurare la protezione dei cavi.

Guida sicura dei cavi grazie al sistema di ritrazione

"Grazie ai speciali cavi chainflex per robot il nostro sistema è risultato più pulito, più efficiente e più affidabile. L'uso, poi, di una soluzione precablata ne semplifica la sostituzione durante gli interventi di manutenzione. Inoltre, questa tecnologia ci permetterà di attrezzare i nostri estrusori con altri strumenti digitali in futuro", afferma Hedwig Heinsman, cofondatore e direttore commerciale di Aectual.

Tutti i cavi vengono guidati in modo affidabile in una catena portacavi triflex R progettata appositamente per le applicazioni robotiche tridimensionali. La catena previene la formazione di attorcigliamenti e nodi nei cavi, evitando guasti. Per la ritrazione dell'allestimento del robot, Aectual ha impiegato un sistema di ritrazione pneumatico (RSP).

"In questo modo abbiamo la certezza che cavi e tubi vengano guidati in modo sicuro, anche in presenza di ampi diametri del braccio robotico e di movimenti particolarmente complessi" spiega Jörg Ottersbach, Responsabile della Business Unit catene portacavi presso igus GmbH. "Un cilindro pneumatico sulla singola applicazione permette di regolare le forze di ritrazione senza limiti".

Aectual impiega i prodotti motion plastics di igus non soltanto nei 6 assi, ma anche per l'alimentazione del robot attraverso il settimo asse, dove gli sviluppatori impiegano un sistema per catene portacavi E4/light per garantire la movimentazione sicura dei cavi. Questo sistema si distingue per la sua leggerezza, il suo prezzo e l'ampia sezione interna.

Un sistema per catene portacavi igus installato in una stampante 3D XXL - Ultima modifica: 2021-11-03T08:50:10+01:00 da La Redazione