HomeCompetenze 4.0Formazione e robot 4.0: nasce la Manufacturing Academy

Formazione e robot 4.0: nasce la Manufacturing Academy

Il nuovo progetto formativo di Comau, ComoNext e Umana

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Prenderà il via a metà novembre la Manufacturing Academy, il nuovo progetto formativo di Comau, ComoNext e Umana.

Una iniziativa rivolta a diplomati – anche con diploma di qualifica – e laureati inoccupati o disoccupati, con l’obiettivo di colmare la distanza tra il mondo delle imprese in cerca di competenze 4.0 e i profili professionali presenti sul mercato.

Successivamente il progetto si estenderà anche a dipendenti o professionisti che cercano percorsi di aggiornamento professionale continuo.

Il primo corso di “Programmatori di sistemi automatizzati 4.0” partirà il 15 novembre e terminerà il 14 gennaio presso la sede di ComoNext a Lomazzo, in provincia di Como.

A chiusura del corso ai partecipanti verrà rilasciato il Certificato Comau che attesta lo svolgimento del corso e il superamento dell’esame finale.

Unire teoria e pratica

All’interno delle aree messe a disposizione da ComoNext, accanto al già presente Dimostratore di Fabbrica 4.0 dedicato all’automazione di un fine linea, è in fase di allestimento un ulteriore laboratorio con cinque isole didattiche e.DO, robot open-source interattivi e flessibili, progettati per stimolare l’apprendimento degli studenti.

Saranno inoltre messi a disposizione un’isola didattica con robot collaborativo Racer 5, quattro stazioni dimostrative (meccaniche ed elettriche) ed un esoscheletro Mate.

L’impostazione del percorso è esperienziale si fonda su una continua alternanza tra momenti teorici in aula e di applicazione pratica, per facilitare un approccio pragmatico allo studio della tecnologia e della robotica.

Formazione e robot 4.0: nasce la Manufacturing Academy - Ultima modifica: 2021-11-05T10:18:29+01:00 da La Redazione