HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0Mecspe 2021: Cim4.0 accompagna i visitatori in un viaggio interattivo nell'I4.0

Mecspe 2021: Cim4.0 accompagna i visitatori in un viaggio interattivo nell’I4.0

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Dal 23 al 25 Novembre, a Mecspe 2021, Cim4.0, insieme agli altri centri di competenza, presenterà a imprenditori e manager dell’industria manifatturiera italiana, l’applicazione virtuosa delle tecnologie I4.0, in un viaggio dimostrativo ed interattivo.

Lo stand di Cim4.0 (Pad. 21; stand B88)

Allo stand di Cim4.0 si potranno conoscere i servizi del Competence Center tra cui la linea pilota Digital Factory, la Linea Pilota Additive Manufacturing e la propria offerta formativa, costituita dai corsi del Learning Hub, interni a Cim4.0, e dalla Cim4.0 Academy, un percorso di alta formazione progettato e realizzato in collaborazione con la Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino.

Saranno inoltre presentati i risultati che il Competence Center ha realizzato negli ultimi due anni insieme ai suoi partner industriali ed accademici affiancando le imprese, Pmi e startup nella realizzazione di applicazioni, soluzioni e prodotti in linea con il Piano Transizione 4.0.

Al tempo stesso si potrà fruire di business speech e sessioni formative dedicate, per comprendere la migliore forma di collaborazione rispetto alle proprie esigenze aziendali.

L’area demo in Piazza Competence Center (Pad. 21; Stand A78)

Nell’area demo si potrà accedere a una serie di dimostrazioni concrete delle applicazioni virtuose delle tecnologie I4.0, dall’additive manufacturing, alle tecniche di deep learning per il riconoscimento automatico DPI, fino all’applicazione dell’ergonomia per ottimizzare l’efficienza dei processi.

Inoltre vi sarà la possibilità di approfondire l’utilizzo di soluzioni IoT finalizzate al monitoraggio di vari parametri, oltre alle tecniche di machine learning per l’ottimizzazione delle prestazioni, edge computing e raccolta dati su piattaforma Cloud fino alle applicazioni della realtà virtuale/aumentata utile in diversi ambiti, come la manutenzione degli impianti, la logistica, la vendita e la formazione per diversi settori industriali.

Il viaggio nelle tecnologie illustrerà inoltre veicoli intelligenti a guida autonoma, sistemi robotizzati, robot collaborativi, tutte applicazioni utili a comprendere le potenzialità dei sistemi robotici per diverse funzioni.

Infine i visitatori vedranno droni dotati di intelligenza artificiale on-board per il monitoraggio ambientale o l’ispezione remota di ambienti e i visori AR con uno “use case” che illustra un sistema di monitoraggio virtuale utilizzato per infrastrutture fisiche.

Mecspe 2021: Cim4.0 accompagna i visitatori in un viaggio interattivo nell’I4.0 - Ultima modifica: 2021-11-18T09:30:13+01:00 da La Redazione