HomeApplicazioniWärtsilä supporta la decarbonizzazione delle flotte mercantili

Wärtsilä supporta la decarbonizzazione delle flotte mercantili

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I motori del presente capaci di utilizzare i combustibili del futuro. Wärtsilä ha annunciato il lancio nel primo trimestre del 2022 del Two-stroke Future Fuel Conversion, tecnologia per convertire i motori a due tempi, usati nel settore mercantile e attualmente alimentati a diesel in motori alimentati a gas liquido GNL e - quando saranno disponibili sul mercato - dagli attesi combustibili “green” quali metanolo, ammonia o miscele di questi.

Si tratta di un consistente e concreto passo verso la reale decarbonizzazione delle flotte mercantili: un “parco” di almeno 27mila navi, in particolare portacontaier, attualmente presenti nei porti e nei mari di tutto il mondo, considerate ad elevato livello di impatto ambientale.

Conversione "green"

La soluzione tecnologica per convertire i motori Diesel in motori capaci di utilizzare GNL e futuri carburanti green - si pensa a metano sintetico, metanolo e ammonia in particolare - è per una parte consistente “made in Italy”, ed è stata sviluppata dalla divisione Wärtsilä 2 Stroke Services.

Il Two-stroke Future Fuel Conversion ha subito interessato e coinvolgerà anche MSC, uno dei principali gruppi armatoriali internazionali, che nei mesi scorsi ha inviato i propri esperti in Wärtsilä Italia a Trieste per seguire i test e la validazione del progetto.

“La tecnologia implementata da Wärtsilä prevede una installazione rapida e ‘poco invasiva’ sulle navi attualmente in uso, una sosta cantiere breve per la conversione, maggiore efficienza, risparmio nel lungo periodo e l’allungamento della vita delle flotte, anche in relazione alle future regolamentazioni sul fronte ambientale”, ha dichiarato il presidente di Wärtsilä Italia, Andrea Bochicchio.

Il primo progetto di riconversione commerciale sarà completato entro la metà del 2023. Il concetto di conversione è applicabile a tutti i tipi di motore a due tempi di grande e piccolo alesaggio.

 

 

 

Wärtsilä supporta la decarbonizzazione delle flotte mercantili - Ultima modifica: 2021-11-23T08:00:08+01:00 da La Redazione