HomeTecnologiaArriva Eagle, il processore quantistico da 127 qubit di Ibm

Arriva Eagle, il processore quantistico da 127 qubit di Ibm

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Si chiama Eagle ed è il primo processore quantistico da 127 qubit. Arriva da casa Ibm ed è stato annunciato al Quantum Summit 2021, l’evento annuale dedicato alle pietre miliari dell'hardware e del software quantistico e allo sviluppo del relativo ecosistema.

Il processore Eagle rappresenta un ulteriore passo avanti nell'attingere all’enorme potenziale di calcolo dei dispositivi basati sulla fisica quantistica. Ibm ha anche presentato in anteprima i piani per Ibm Quantum System Two, la nuova generazione di sistemi quantistici.

Ibm ha recentemente presentato una roadmap dettagliata per il quantum computing, compreso un percorso di crescita scalabile dell’hardware quantum per consentire ai circuiti quantistici di raggiungere il Quantum Advantage, il punto in cui i sistemi quantistici possono significativamente superare i sistemi classici. Eagle è il passo più recente lungo questo percorso di scalabilità.

"L'arrivo del processore Eagle rappresenta un passo avanti importante verso il giorno in cui i computer quantistici potranno superare i computer classici per applicazioni utili", ha affermato Darío Gil, direttore di Ibm Research.

"L'informatica quantistica ha il potere di trasformare quasi ogni settore e di aiutarci ad affrontare i più grandi problemi del nostro tempo. Questo è il motivo per cui Ibm continua a innovare rapidamente l'hardware quantistico e la progettazione del software, creando modalità di esecuzione che permetta ai carichi di lavoro quantistici e classici di potenziarsi a vicenda e creare un ecosistema globale, imperativo per la crescita di un'industria quantistica", ha concluso Gil.

Arriva Eagle, il processore quantistico da 127 qubit di Ibm - Ultima modifica: 2021-11-24T08:00:54+01:00 da La Redazione