HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0Smart agrifood: apre a Verona il laboratorio "Fabbrica del Vino"

Smart agrifood: apre a Verona il laboratorio “Fabbrica del Vino”

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Un laboratorio sperimentale al servizio della filiera vitivinicola, dal campo alla cantina, che utilizza tecnologie 4.0 per acquisire e trasmettere dati, per controllare da remoto e automatizzare i processi di produzione, per analizzare in tempo reale campioni di mosto o il contenuto delle bottiglie.

Nasce a Verona la Live Demo “Fabbrica del Vino”, per iniziativa di Smact Competence Center e Università di Verona, fresca di inaugurazione negli spazi adiacenti al Laboratorio Ice (Industrial Computer Engineering) nell’area degli ex Magazzini Generali.

Le Live Demo sono vere e proprie "fabbriche scuola" che permettono di vedere e toccare con mano casi di utilizzo delle nuove tecnologie per la messa in pratica della digitalizzazione.

Di fatto uno spazio di technology transfer dedicato a imprenditori, operatori e studenti da un lato e ricercatori e tech provider dall’altro. Progetti basati su tecnologie come intelligenza artificiale, Internet of Things, Big Data, Cloud Computing, Digital Twin.

Il Laboratorio Fabbrica del Vino è un laboratorio di sviluppo e dimostrazione di nuove tecnologie per la filiera vitivinicola

Il laboratorio lavorerà in “connessione” con il vigneto, il fruttaio e la cantina sperimentale di San Floriano, sito produttivo equipaggiato con i più avanzati sistemi di controllo e gestione dei processi.

Dalla cantina, che si trova nella sede distaccata del dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, partirà l’acquisizione dei dati in tempo reale per il controllo dei processi di vinificazione.

"Con Verona prosegue a pieno ritmo la realizzazione del progetto ambizioso di Smact di portare le Live Demo in tutte le regioni del Nordest, in questo caso nel settore dello smart agrifood" commenta Fabrizio Dughiero, presidente del consiglio di gestione del Competence Center.

Il percorso infatti proseguirà nei prossimi mesi, con l’inaugurazione delle Live Demo di Rovereto (Machine to Machine), Bolzano (Human to Machine) e Padova (From Farm to Fork).

 

Smart agrifood: apre a Verona il laboratorio “Fabbrica del Vino” - Ultima modifica: 2021-12-01T09:50:51+01:00 da La Redazione