HomeIndustria 4.0Incentivi e Transizione 5.0Il Fei investe in Magellano, il fondo che supporta le pmi

Il Fei investe in Magellano, il fondo che supporta le pmi

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) investe 30 milioni di euro nel nuovo fondo Magellano.

Magellano è un fondo di investimento alternativo, chiuso, dedicato agli investitori istituzionali. Il collocamento ha raggiunto la soglia di 75 milioni di euro, per un target complessivo pari a 200 milioni di euro.

“Siamo lieti di sostenere il fondo Magellano. Si tratta di una grande opportunità per facilitare l'accesso ai finanziamenti per le pmi italiane, fortemente colpite dalla crisi economica generata dalla pandemia” dichiara Alain Godard, Chief Executive di Fei.

La nascita di Magellano è la prova che il fintech può essere un valido strumento di finanziamento alternativo per le imprese, in particolare, in un contesto di crisi che si innesta su un credit crunch ormai decennale che ha colpito particolarmente le attività produttive di piccola e media dimensione.

Il fondo è gestito da Opyn attraverso Art Sgr, la controllata della holding Business Innovation Lab a cui fa capo il marchio Opyn.

“Lo scopo del Fondo è la generazione di reddito e l’apprezzamento del capitale investito in un’ottica di medio-lungo periodo, che è l’unica coerente con le esigenze delle pmi" afferma Cesare Santacroce, Direttore Generale di Art Sgr e Credit Risk Manager di Opyn. "Questo va a vantaggio degli investitori e a supporto delle imprese italiane. In particolare le micro e piccole imprese necessitano di liquidità elevata nel post Covid".

Il Fei investe in Magellano, il fondo che supporta le pmi - Ultima modifica: 2021-12-20T08:19:18+01:00 da La Redazione