HomeIndustria 4.0Incentivi e Transizione 5.0Nasce Pmi Be-Tech, pronti 100 milioni per le imprese

Nasce Pmi Be-Tech, pronti 100 milioni per le imprese

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Opyn, la fintech italiana del lending alle imprese, e Banca Valsabbina – istituto bresciano presente con 70 filiali nelle principali province del Nord Italia – stringono un nuovo accordo per sostenere le piccole e medie imprese.

La banca bresciana erogherà fino a 100 milioni di euro attraverso la tecnologia di Opyn, in ottica software as a service, portando a termine un'operazione che rappresenta un ulteriore passo nel percorso di integrazione banca-pmi-fintech.

Avvalendosi del software di Opyn e facendo ricorso ad un'operazione di cartolarizzazione, verranno erogati in modalità completamente digitale e con valutazione in 24-48 ore finanziamenti da 200mila a 800mila euro, con durata fino a 72 mesi. I finanziamenti sono assistiti dal Fondo di Garanzia per le Pmi e il processo di richiesta della garanzia è gestito direttamente da Opyn; potranno accedere ai prestiti pmi (società di capitali) con sede nei territori di insediamento della Banca. La liquidità messa a disposizione delle imprese viene fornita dalla Banca per il tramite di un veicolo di cartolarizzazione dedicato, nell'ambito di un progetto denominato "Pmi Be-Tech".

L'accordo definisce inoltre un tassello fondamentale nel percorso di integrazione del fintech italiano con le istituzioni finanziarie e le pmi: si tratta infatti di una progettualità che prevede l'utilizzo - in modalità as a service - del software di Opyn per la valutazione del merito creditizio delle pmi e delle successive fasi di erogazione, gestione e monitoraggio del credito, nonché della connessa garanzia.

All'operazione ha partecipato anche Cardo AI, in qualità di partner tecnologico fintech che mette a disposizione del mercato del private debt le più avanzate tecnologie software e di intelligenza artificiale per la gestione e le elaborazioni dei dati, insieme alla creazione della reportistica contrattuale e regolamentare attraverso un processo totalmente automatizzato.

Ivan Pellegrini

“Questa operazione rappresenta per Opyn un passo importante nel percorso di evoluzione della società – dichiara Ivan Pellegrini, ceo di Opyn –. Che una Banca di primaria importanza del territorio abbia scelto di affidarsi a Opyn per abbracciare così strettamente il digitale è oltremodo significativo ed è indice di quanto la nostra tecnologia, sviluppata e continuamente perfezionata in un decennio, sia considerata solida anche dal sistema bancario tradizionale. Nel prossimo futuro il lending digitale diventerà parte integrante dei servizi che le banche offriranno all’economia reale. Opyn sarà in prima linea in questa evoluzione con la funzione di abilitatore tecnologico per la finanza.”

Hermes Bianchetti

“Abbiamo messo a disposizione liquidità per un plafond di finanziamenti, assistiti dal Fondo di Garanzia, per complessivi euro 100 milioni a sostegno dell'economia dei territori di nostro riferimento - premette Hermes Bianchetti, responsabile Divisione Business di Banca Valsabbina –. Il programma Pmi Be-Tech vuole infatti connettere le imprese alla Banca per il tramite della tecnologia fintech. Nell'ambito del progetto la Banca si appoggia ad un selezionato numero di reti convenzionate con Opyn che potranno far conoscere il prodotto alle imprese potenzialmente interessate. Con questa struttura intendiamo snellire e velocizzare i tempi di risposta alle pmi, mantenendo alta l'efficacia dei presidi a mitigazione del rischio."

 

Nasce Pmi Be-Tech, pronti 100 milioni per le imprese - Ultima modifica: 2021-12-22T08:00:49+01:00 da La Redazione