HomeScenariLa connettività nel 2022: reti ibride e Wi-Fi 6 protagonisti

La connettività nel 2022: reti ibride e Wi-Fi 6 protagonisti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Atul Bhatnagar, ceo di Cambium Networks

A causa degli effetti persistenti della pandemia di covid, il 2021 è stato un altro anno molto difficile. Avevamo correttamente previsto che il lavoro a distanza non sarebbe scomparso e una generale crescita delle reti private a banda larga. Sul fronte tecnologico, avevamo preannunciato che la tecnologia delle onde millimetriche avrebbe avuto un impatto sulla connettività nei centri urbani, fenomeno che sta effettivamente cominciando a realizzarsi.

Il 2022 vedrà crescere ulteriormente la domanda di banda larga wireless ad alte prestazioni, domanda che per poter essere efficacemente soddisfatta, porterà all'implementazione di reti ibride wireless/cablate da parte dei service provider e delle reti private aziendali. L'adozione della tecnologia Wi-Fi 6 e l'apertura delle bande di frequenza a 6 GHz favoriranno la rapida adozione di queste nuove soluzioni. Naturalmente lo sviluppo nei vari paesi dipenderà da tempi e modi di regolamentazione delle nuove frequenze.

Scendendo nello specifico:

1. Le reti ibride (combinazione di reti fixed wireless e cablate) diventeranno l'architettura di connettività principale, indipendentemente dal modello di finanziamento, non solo nelle aree rurali, ma anche nelle aree suburbane e urbane. Questo accadrà semplicemente per una questione di economia (quando può essere wireless, sarà wireless) e per i ridotti tempi di implementazione: semplicemente non sarà possibile attendere anni per le reti cablate.

2. L'adozione del Wi-Fi 6 crescerà in modo esponenziale, spinta dalla carenza di chipset Wi-Fi 5 e alimentata anche dall'adozione di iPhone 12/13. Inoltre la maggior parte degli access point basati su Wi-Fi 5 verranno gradualmente sostituiti nel corso del 2022. I dispositivi domestici intelligenti e connessi continueranno a proliferare, creando ulteriore domanda di connettività di banda larga.

3. Crescerà la connettività pubblica, a livello nazionale e locale. Le applicazioni per le Smart City rimarranno al centro dei progetti di ogni governo municipale e anche la diffusione delle applicazioni per la sanità contribuirà a promuovere la necessità di una maggiore larghezza di banda e in molti casi le estensioni di rete wireless risolveranno brillantemente i problemi connessi alla morfologia del territorio.

4. L'adozione dei 6 GHz sarà rapida, numerose Proof of Concept (PoC) sono già ben avviate.

5. Anche l'adozione delle onde millimetriche sarà veloce poiché gli operatori di rete disporranno di più opzioni nelle bande di frequenza a 60 GHz e 5G fisse a 28 GHz. Sia per i service provider che per le imprese, le reti ibride basate su 5G, fibra, 5G fisso e tecnologie wireless fisse forniranno una maggiore capacità e affidabilità per gli utenti finali, offrendo allo stesso tempo le basi per un solido business.

Nel 2022 continueremo a sperimentare alcuni dei cambiamenti più profondi che abbiamo visto svilupparsi nell'ultimo anno, tra cui nuove allocazioni dello spettro e le sfide poste alla catena del supply chain.

Ci sarà anche una continua crescita della domanda di connettività ad alta velocità nelle case per soddisfare le esigenze di lavoro a distanza, apprendimento a distanza, intrattenimento e realizzare il sogno di una casa sempre più smart. Sicuramente l'innovazione tecnologica nello spazio wireless continuerà ad accelerare nel 2022 per portare Internet ad alta velocità in maniera sempre più conveniente in tutte le comunità.

Atul Bhatnagar, ceo di Cambium Networks

La connettività nel 2022: reti ibride e Wi-Fi 6 protagonisti - Ultima modifica: 2022-01-20T10:05:47+01:00 da La Redazione