Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Forum “Fisco&Futuro”

23 settembre • 9:00 - 19:00

La tassazione sui robot, il dibattito sull’intelligenza artificiale e le agevolazioni alla digitalizzazione delle imprese saranno i temi della II edizione del forum “Fisco&Futuro” lunedì 23 settembre 2019 al teatro Carignano di Torino per cercare di dare una risposta a quesiti essenziali per il nostro futuro: se l’automatizzazione non crea lavoro, è giusto che lo Stato spenda risorse per agevolare gli investimenti in produttività? È tecnicamente possibile la tassazione dei robot? Quali sono i rimedi necessari per evitare la perdita di gettito e l’esplosione delle disuguaglianze?

Dopo l’edizione dello scorso anno sulla new economy, torna l’appuntamento di “Fisco & Futuro”, rivolto a professionisti e imprenditori sulle tematiche del mondo fiscale, dedicato all’impatto delle nuove tecnologie sul fisco, organizzato da Eutekne, editore e centro studi indipendente, che da oltre trent’anni opera al fianco dei professionisti del settore economico-giuridico.

All’appuntamento del 23 settembre sono stati invitati a intervenire i più autorevoli esperti nell’ambito della fiscalità, delle imprese e delle nuove tecnologie.

Al mattino (9-13) nell’Aula della Camera italiana del Museo del Risorgimento presso il Palazzo Carignano si terranno workshop e percorsi di approfondimento tematico riservati ai professionisti.

Nel pomeriggio (14.30-19) al Teatro Carignano il keynote speech “Il futuro dei computer e dell’intelligenza artificiale” del matematico Piergiorgio Odifreddi, aprirà il main event moderato da Francesco Giorgino, conduttore del Tg1 e analista di politica interna ed economica.

L’evento pomeridiano, gratuito e aperto al pubblico, affronterà due interrogativi: la prima tavola rotonda sui rischi e le opportunità di un piano industria 4.0 volto a incentivare l’automatizzazione del lavoro e le ricadute sociali e fiscali, temi che tratteranno Massimo Garavaglia già vice Ministro dell’Economia, Domenico De Masi Università La Sapienza Roma, Francesca Mariotti Direttrice Politiche Fiscali di Confidustria, Francesco Profumo Presidente Compagnia di San Paolo; la seconda tavola rotonda porrà invece l’accento sulla questione dell’opportunità o meno di tassare i robot sulla quale si confronteranno Raffaello Lupi Università di Roma Tor Vergata, Luca Miele Studio tributario e societario Deloitte, Massimo Miani Presidente Consiglio Nazionale Ordine dei Commercialisti.

L’evento ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino.

PRIMA TAVOLA ROTONDA: IL PIANO INDUSTRIA 4.0: RISCHIO O OPPORTUNITÀ?

Automatizzazione del lavoro nell’economia reale e industria 4.0 a sostegno del reddito dei soggetti che sono esclusi dal mondo del lavoro.

Iper e Super Ammortamento, Nuova Sabatini, Credito d’imposta per la Ricerca & Sviluppo, Startup e PMI innovative, per citare alcuni dispositivi, intervengono per promuovere l’automazione industriale e aumentare la produttività degli impianti.

In questo disegno sembra però mancare una visione di medio periodo. Sembra cioè mancare la piena consapevolezza del fatto che se il processo di automatizzazione verrà effettivamente realizzato e verranno confermate le previsioni, si aprirà un’autentica voragine nei conti dello Stato, con effetti sul piano economico e sociale potenzialmente devastanti.

SECONDA TAVOLA ROTONDA: LA ROBOT TAX: UNA TASSA EQUA O INGIUSTA?

La proposta di intervenire sull’aliquota legale può avere un impatto in termini elettorali, ma è altrettanto evidente che le scelte legislative degli ultimi anni sono in controtendenza rispetto alle evidenze empiriche riportate. Una soluzione, tecnicamente più complicata, potrebbe essere quella di tassare i robot, distinguendo quando il reddito è il frutto del talento umano da quando, invece, è il risultato della tecnologia.

Intorno a questa proposta, soprattutto all’estero, si è iniziato a discutere, ma su cosa significhi in concreto tassare i robot non c’è identità di vedute.

Programma

(14,30 registrazione)

15 – 15,30 Keynote speech di Piergiorgio Odifreddi

15,30 – 16,45 PRIMA TAVOLA ROTONDA Il piano industria 4.0: rischio o opportunità?

Massimo Garavaglia già vice Ministro dell’Economia

Domenico De Masi Università La Sapienza Roma

Francesca Mariotti Direttrice Politiche Fiscali di Confidustria

Francesco Profumo Presidente Compagnia di San Paolo

17 – 18,15 SECONDA TAVOLA ROTONDA La Robot Tax: una tassa equa o ingiusta?

Raffaello Lupi Università di Roma Tor Vergata

TBC Agenzia delle Entrate

Luca Miele Studio tributario e societario Deloitte

Massimo Miani Presidente CNDCEC

Dettagli

Data:
23 settembre
Ora:
9:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
https://fiscoefuturo.it/

Luogo

Teatro Carignano
Piazza Carignano, 6
Torino,
+ Google Maps