DIGITAL TOOLS

Una panoramica aggiornata sui temi salienti dell’innovazione digitale raccolta in una serie di articoli scaricabili.

I temi chiave presentati sono cloud, Big Data, robotica, intelligenza artificiale ed altri con analisi di settori più verticali, dal manufacturing 4.0 all’eHealth, dal Fintech al Travel, e così via.

L’obiettivo è quello di fornire degli strumenti per un primo, efficace, orientamento.

Qual è il problema di business, come la specifica tecnologia può risolverlo, quali sono le definizioni principali e il contesto in cui si colloca quella data tematica, quali sono i dati di mercato più recenti a cui fare riferimento: queste sono le domande alle quali, con linguaggio il più chiaro possibile, si cercherà di rispondere.

L’obiettivo è anche quello di formare ad un linguaggio comune sulla trasformazione digitale in atto, poiché ormai nessun settore, o reparto, aziendale e non solo, può dirsi esentato dal comprendere e dall’agire in un contesto innovativo.

Lo smartworking nella PA

Smart working nella pubblicazione amministrazione: cosa si intende per lavoro agile nelle PA? Qual è stato l’impatto del Covid-19? Nel documento si propone un po’ di nomenclatura ed alcuni esempi di smartworking attuati nella pubblica amministrazione.

Software MES: come usarli al meglio nella fabbrica digitalizzata

Il primo passo per sfruttare al massimo le potenzialità dei MES è quello di capire che non sono solo la soluzione per ottimizzare la propria produzione, ma degli strumenti propedeutici utili per raggiungere questo obiettivo…

La Cybersecurity nell'industria digitale

Nel settore manifatturiero si devono affrontare due tipologie di rischi legati alla cybersecurity: l’interruzione della produzione dovuta ai cyberattacchi e lo spionaggio industriale. Nel documento trovate alcuni suggerimenti per farlo con successo.

Strumenti per una nuova logistica 4.0

L’avvento delle nuove tecnologie può impattare sulla logistica a vario livello, dal magazzino alla consegna dell’ultimo miglio, passando per l’innovazione del Customer Care, l’omnicanalità e la sostenibilità.

Guida all'Intelligenza Artificiale

Cos’è e cosa non è l’intelligenza artificiale? Analizziamo le principali tipologie di AI e le sue applicazioni più tipiche, con un focus specifico sui contesti industriali, le sfide e alcuni use case.

Il Cloud come tecnologia mainstream

Il Cloud Computing ha molti vantaggi. È uno dei pilastri dello smart manufacturing per consentire l’accesso on demand a risorse IT centralizzate e condivise, ma anche per aggregare la mole di informazioni provenienti dall’IoT.

Smart Manufacturing: sfide e opportunità

Di Industria 4.0, o Smart manufacturing, con lievi differenze che non cambiano il senso generale, si parla ormai diffusamente e da tempo a livello tecnico e politico. In questa guida, una sintesi degli scenari e delle tecnologie abilitanti.

eHealth - La sfida digitale nella sanità

copertina ehealth Digital ToolsL’e-Health interessa tre ambiti principali: quello sanitario, quello tecnologico e sicuramente quello umano. Quali sono le caratteristiche chiave della tecnologia alla base delle soluzioni e-Health e quali gli obiettivi a livello internazionale e nazionale?

Big Data nel manifatturiero

copertina BIGDATA Digital ToolsBig Data: cosa sono? A cosa servono e quali sono gli ambiti nei quali l’industria manifatturiera può avvalersi dei Big Data? Come si costruisce un progetto di Big Data Analysis?

5G: le opportunità per l'industria

Di cosa parliamo esattamente quando citiamo la tecnologia 5G, attesa da molti come quella che avrà un impatto dirompente anche sul mondo industriale? Quali scenari di utilizzo si prospettano per lo smart manufacturing? E quali perplessità sul ROI reale?