A Mecspe 2021 è possibile scoprire, al padiglione 21, Fabbrica Digitale, come il software IIoT di Alleantia rende possibile la trasformazione digitale di ogni realtà industriale.

Concepito e costruito per offrire semplicità, scalabilità, affidabilità e soprattutto velocità di implementazione, il software IIoT Alleantia consente a ogni azienda industriale di realizzare la propria digitalizzazione per raggiungere la massima efficienza, grazie a una veloce e ricca integrazione fra macchine e applicazioni, un ampio ecosistema di partners certificati (sviluppatori di applicazioni, integratori di sistema, piattaforme) e le partnership strategiche con i principali player mondiali del mondo IT. Attraverso il software Alleantia, i dati delle macchine diventano veri e propri asset strategici per le aziende industriali.

I partners certificati e i prodotti Connected by Alleantia in fiera

iProd (padiglione 21 stand B91), con il suo sistema MOP (Manufacturing Optimization Platform), che nasce sulla base della tecnologia abilitante IIoT per migliorare l’efficienza della produzione, tramite l’interconnessione semplice e rapida, in chiave Industria 4.0, a qualsiasi macchina di produzione, presenterà la versione aggiornata del suo IoT Tablet dove, oltre al software Alleantia IIoT, sarà installata la soluzione integrata di monitoraggio Teamviewer IoT, permettendo così di avere una soluzione completa e pronta all’uso per tutte le esigenze di digitalizzazione di una Pmi manifatturiera.

iProd MOP permette al Machine Builder di trasformare la propria macchina con un App 4.0, rimanendo in contatto con il proprio cliente e con la macchina interconnessa grazie ad iProd, fornendo nuovi prodotti e servizi, anche contestualmente, in base all’utilizzo del bene. Grazie all’intelligenza artificiale del marketplace contestuale di iProd il Machine Builder può aggiungere nuovi prodotti e servizi per fidelizzare il proprio cliente vendendo i propri prodotti, servizi, accessori, ricambi e consumabili, in modo automatico, con offerte mirate in base all’utilizzo della macchina da parte del cliente.

Vodafone (padiglione 21 stand A32), con la soluzione Vodafone Industrial Connect (VIC). VIC è una soluzione IoT chiavi in mano, progettata per digitalizzare gli impianti di produzione esistenti, monitorare i dati input/output in tempo reale e ottenere informazioni sul funzionamento e lo stato degli impianti fondamentali per ottimizzare il processo produttivo e prendere decisioni di sviluppo.

La soluzione VIC risponde all’esigenza del settore manifatturiero di avere un servizio di Internet of impianti di non recente realizzazione. La soluzione è stata sviluppata da Vodafone Business integrando in modo unico la componente hardware cybersicura di Cisco, il software IIoT di Alleantia e la connettività sicura di Vodafone. La soluzione, scalabile e di semplice utilizzo, aiuta le aziende a sfruttare al meglio le potenzialità della tecnologia senza doverne gestire la complessità.

Porini (padiglione 21 stand B64) è attivo nella progettazione di soluzioni di Advanced Analytics e IoT su piattaforma Microsoft Azure. Porini Insight è la società del gruppo Porini specializzata nella progettazione e nella realizzazione soluzioni IoT end to end, progetti nell’ambito Industry 4.0 e di strumenti di Social Crm, Business Analytics e Performance Management, Collaboration e Knowledge Management. Porini Insight sviluppa integrazioni con le soluzioni Alleantia in ambito manufacturing in diversi settori, come quello dell’industria meccanica, del food & beverage, del fashion & textile, delle utilities e del pharma. Le competenze distintive di Porini Insight in ambito Advanced Analytics e machine learning consentono di valorizzare i progetti di trasformazione digitale e di innovazione di processo abilitati dalle piattaforme di Alleantia.

Euris (padiglione 21 stand A83) fornisce servizi IT e sviluppa soluzioni software su misura, innovative e ad alto valore aggiunto. Il core business, affiancare il cliente nell’individuare e gestire soluzioni d’avanguardia, si traduce in una linea di offerta verticalizzata gestita da Business Unit specialistiche.

Elea è la business unit che si occupa di IoT e Industry 4.0 e presenta a Mecspe Smart Pack 4.0: una suite completa che sfrutta la tecnologia di Alleantia MacBuilder4.0 più la tecnologia di Eliot4.0. Sfrutta questa soluzione per trasformare le macchine in smart machines per rendere più efficienti ed efficaci i servizi di assistenza, fornire ai clienti servizi digitali al fine di migliorare l’efficienza di impianti e processi produttivi, garantendo la sicurezza informatica delle soluzioni e dei dati sensibili.

Infor (padiglione 21 stand B34) fornisce sistemi infrastrutturali avanzati, sistemi informativi gestionali, applicazioni produttive, servizi di networking, internet e sicurezza, comunicazione e formazione professionale per l’innovazione aziendale. Infor4.0 è la prima soluzione che risponde pienamente alle esigenze di una Smart Factory grazie alla combinazione di dispositivi hardware, software e applicazioni web che gestiscono, archiviano, trasmettono e analizzano i dati produttivi in totale sicurezza. La soluzione Alleantia è l’IoT gateway di Infor 4.0 per gestire tutti i dati di impianti e macchine utensili, per poterli gestire e analizzare attraverso la suite di prodotti Infor. La piattaforma Infor 4.0, tra i vari plus integra il sistema Kaspersky Kics dedicato alla cyber security industriale, con lo scopo di tutelare la sicurezza industriale e l’analisi dei dati finalizzata al miglioramento dell’Oee e da una maggiore efficacia del piano di manutenzione e rappresentazione dei Kpi quali Mtbf, Mdt, Mtr, A., attraverso un metodo strutturato condotto con la logica Fmeca – Mage.

L’importanza di esserci

“La fiera Mecspe, giunta alla diciannovesima edizione, è un appuntamento a cui non si può mancare. Ogni anno è stata un crescendo di espositori e visitatori e il trasferimento in una sede più grande, quella di Bologna, è sicuramente testimonianza dell’importanza del settore produttivo che rappresenta: il settore manifatturiero, il settore che, numeri alla mano, sta crescendo”, dichiara Stefano Linari, Ceo e fondatore di Alleantia.

Antonio Conati Barbaro, Coo e Co-Fondatore Alleantia, sottolinea: “Vieni a trovare l’idea che ti manca è lo slogan di questa fiera. Visitare Mecspe significa entrare in contatto con i leader del settore manifatturiero e Alleantia non poteva mancare in questo appello: per questo ci siamo dedicati a supportare tutti i nostri diversi partners presenti a Bologna in questa edizione, per presentare al meglio la nostra offerta IIoT combinata con le soluzioni applicative più efficaci per la trasformazione digitale delle imprese manifatturiere e dei costruttori di macchine”.

“Mecspe presenta ai visitatori una panoramica completa della produzione e filiera industriale grazie a ben 13 saloni tematici, piazze dell’eccellenza e quartieri ad indirizzo merceologico che permettono un miglior orientamento per chi partecipa: Alleantia, leader dell’IIoT non poteva mancare dopo due anni di assenza della manifestazione: insieme ai nostri partner portiamo in fiera l’offerta completa del nostro bundle tecnologico”, conclude Pier Luigi Zenevre, Director BU Industry 4.0 Alleantia.